Si è da poco conclusa l’Esercitazione Internazionale U.S.A.R. (ricerca e soccorso in ambiente urbano) di Protezione Civile denominata “RESCUE 2018”, che l’Associazione Edelweiss ha organizzato a Torre di Ruggiero (RC) nei giorni 1, 2 e 3 giugno 2018.
Anche quest’anno l’evento ha visto la partecipazione di 12 nazioni (Portogallo, Cipro, Grecia, Francia, Ungheria, Malta, Serbia, Bosnia, Spagna, Russia, Austria e Italia), 16 squadre Internazionali, 11 squadre Italiane e oltre 250 soccorritori.
Durante questa esercitazione anche la SW.R.T.T. è intervenuta, come unico Team italiano per le attività alluvionali, a fianco delle squadre Internazionali tra le più specializzate in Europa e fuori Europa.
Oltre a Edelweiss, i restanti Team Italiani che hanno partecipato sono stati: per il settore sanitario Cisom Conversano, Cisom Brindisi, Cisom Bari, Cisom Tursi, Cisom Matera e Cisom Soverato; per le trasmissioni l’ARI di Soverato; per l’USAR Associazione Antelao di Pieve di Cadore e l’Associazione Angeli della Sila di Pentone; per la logistica Fare Ambiente di Lamezia Terme e il Gruppo Comunale di Torre di Ruggiero.
Per 12 ore, nella giornata del 2 giugno, le varie squadre si sono alternate nel territorio di Torre di Ruggiero effettuando attività di ricerca, soccorso e recupero e utilizzando non solo le procedure internazionale INSARAG, ma anche nuove strumentazioni (tra cui il Kit Worm della Piemme Telecom).
L’evento si è concluso alle ore 11:00 del 3 giugno presso la sala conferenza della Casa del Pellegrino a Torre di Ruggiero con la consegna degli attestati di partecipazione ai Volontari di tutte le Associazioni coinvolte.